La tutela legale è una forma di assicurazione, che copre le spese legali che si potrebbero dover affrontare per iniziare una causa o difendersi da eventuali richieste di risarcimento danni.
Non va confusa con la polizza del “capo famiglia”, che è invece quell’assicurazione che risarcisce i danni causati da noi, dai nostri figli o dal nostro animale domestico.
È una forma di tutela assolutamente indispensabile insieme a quella del “capo famiglia”, perché può sempre essere necessario dover fare, o può sempre capitare di subire, una causa il cui esito, nel nostro sistema giudiziario, è spesso incerto anche con il miglior avvocato possibile.
La tutela legale, infatti, copre anche le spese di soccombenza, quelle che, quando si perde una causa, il giudice condanna a rimborsare alla controparte.
Purtroppo, la buona educazione ed il buon senso di una volta sono sempre meno diffusi e pertanto il numero di cause, o di occasioni in cui per essere tutelati bisogna rivolgersi ad un legale, sono molto aumentate negli ultimi tempi.
La tutela legale esiste per le famiglie, per le imprese o attività e per coloro che danno in locazione immobili civili o commerciali.

Per le aziende

TUTELA LEGALE AZIENDE
E’ la protezione legale indispensabile per un’impresa moderna che opera in Europa, che sappia gestire tutte le problematiche inerenti alla sicurezza sul lavoro, al marchio ed al brevetto, all’inquinamento, alla concorrenza sleale, alla fornitura di merci e servizi legati all’attività.

È possibile comprendere in polizza la difesa in sede penale e amministrativa per i soggetti delegati o preposti dall’azienda allo svolgimento di funzioni di responsabilità e rappresentanza, oltre che dell’azienda quando viene chiamata a rispondere per fatti penalmente rilevanti o violazioni di carattere amministrativo.

TUTELA LEGALE D&O
Si tratta della copertura di tutela legale stipulata per Dirigenti, Amministratori e altri Esponenti Aziendali, personalizzata e modulata sulla polizza di Responsabilità Civile, rappresentando così una novità assoluta nel mercato italiano: e’ la prima polizza le cui condizioni, termini, ambito di copertura anche temporale e soggetti assicurati corrispondono a quelli della RC D&O.

TUTELA LEGALE DELLA PROPRIETA’
E’ la garanzia adeguata per assicurarsi tranquillità e giustizia, per evitare discussioni con gli affittuari e con i vicini e per tutelare al meglio la tua proprietà da ogni turbativa.

TUTELA LEGALE CONDOMINIO
Una protezione legale sicura per ogni problema riguardante il Condominio e l’attività di gestione immobiliare dell’Amministratore, perché affidata ai professionisti più esperti.

TUTELA LEGALE AUTO
La tutela legale dell’auto è una polizza innovativa perché offre la prima vera assistenza a 360° in tutto il mondo senza conflitto d’interessi, con un ventaglio di garanzie di Tutela Legale e Perdite Pecuniarie sempre più attuali e vicine alle esigenze della circolazione stradale venduta in abbinamento al prodotto di Responsabilità Civile. La tranquillità alla guida è tutelata anche dal punto di vista legale: dopo il sinistro affidate i Vostri interessi ai migliori Professionisti.

TUTELA LEGALE DELLA FAMIGLIA
La Tutela Legale della Famiglia è un alleato importante per assicurare la difesa dei propri diritti senza gravare sul bilancio familiare né rinunciare alla serenità quotidiana.
È l’essenziale integrazione e complemento alle polizze tradizionali (RC, Malattia, Infortuni, Incendio, Furto, ecc.) stipulate dal Nucleo Famigliare, utile in caso di problemi legati a questioni con vicini di casa, utenze di telefonia, gas, luce, acqua, controversie condominiali, malasanità e diritti del malato, e molto altro ancora.