Ci sono importanti novità per i questionari sullo stato di salute, dei contratti vita, salute e malattia.

“LEGGE 7 dicembre 2023, n. 193: Oblio oncologico”

“Prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche”

Per “diritto all’oblio oncologico” si intende il diritto delle persone guarite da una patologia oncologica di non fornire informazioni, né subire indagini in merito alla propria pregressa condizione patologica, nei casi previsti dalla legge. 

Secondo questa Legge, l’Assicurando/Assicurato, non è tenuto a fornire alcun dato relativo a eventuali patologie oncologiche dalle quali è guarito, secondo la definizione della legge.

Si considera guarita da una patologia oncologica la persona che, alla data della richiesta di informazioni sul suo stato di salute, ha concluso da più di 10 anni il trattamento attivo, senza episodi di recidiva. Tale periodo è ridotto della metà (5 anni) se la patologia è insorta prima del ventunesimo anno di età. In questi casi, quindi NON si è tenuti a fornire alcuna informazione relativa alla precedente patologia oncologica

Ci saranno ulteriori decreti attuativi e provvedimenti che saranno pubblicati nell’arco dei prossimi 6 mesi, con lo scopo di completare e specificare il contenuto normativo in termini di applicazione. La Legge entra in vigore il 2 gennaio 2024.

https://www.generali.it/comunicazioni-e-avvisi-legali/disposizioni-per-la-prevenzione-delle-discriminazioni#:~:text=Sulla%20Gazzetta%20Ufficiale%20n.,diritto%20all%27oblio%20oncologico%E2%80%9D